Can we still fly high? – Intervista con Joel Robison

we_have_liftoff600_600

Joel Robison è un fotografo di 27 anni di Cranbook, British Columbia (Canada). Ho appena scoperto i suoi lavori e non vedevo l’ora di condividerli sul mio blog.
Le sue atmosfere mi ricordano la mia infanzia e la fantasia incontaminata di quel periodo.
Solitamente scrivo solo qualche riga per accompagnare le immagini, ma questa volta ho deciso di andare oltre e provare a intervistare l’artista. Bene, ce l’ho fatta!

Ho letto che vivi “il più vicino possibile alla foresta”. Sembra che la Natura non sia solo uno scenario, ma una vera e propria protagonista nelle tue opere. Che influenza ha sulle tue idee?
Ho sempre vissuto in una magnifica zona del mondo, molto vicino alle Rocky Mountains canadesi, in aree dove le foreste sembrano non finire mai. Trovarmi in questo tipo di ambiente è molto rilassante e frutto d’ispirazione. Amo camminare in questo scenario locale, vedere location interessanti e interpretarle all’interno del mio lavoro. Credo che spesso le persone trascurino o ignorino la bellezza del pianeta e io sto provando a mostrare un po’ del suo lato buono.

Il cambio di prospettiva e l’uso bizzarro di oggetti comuni sono temi ricorrenti nelle tue foto, ma qual è l’ingrediente segreto del loro sapore magico?
Mi piace offrire alle persone la possibilità di guardare ciò che è abituale sotto una luce del tutto diversa. Fin da quando ero bambino mi piaceva reinventarmi gli oggetti quotidiani attraverso nuovi utilizzi e anche ora mi piace sfidare me stesso e l’osservatore a migliorare la capacità di immaginazione e a interpretare gli oggetti con un nuovo impiego o funzione. Ci permette di sognare ad occhi aperti e creare le nostre storie.

Ci riveli qualche dettaglio sulle tue tecniche fotografiche?
Potete trovare alcuni tutorial sulle mie tecniche di photoediting sul mio blog  joelrobsion.com. Amo davvero fotografare con la luce naturale perché credo che dia l’impostazione e il risultato migliore alla composizione. Generalmente impiego un’ora o due per il fotoritocco e mi piace davvero molto il processo per cui un’immagine diventa un’opera d’arte.

A volte noi europei abbiamo l’idea che il Canada sia un paese dove l’arte, l’illustrazione e la creatività possono diventare una vera e propria carriera, ma ho letto he tu lavori in un liceo. Insegni arte o la fotografia è una passione che va al di là del tuo lavoro ufficiale?
Lavoro in un liceo, ma non insegno arte. Ho iniziato a lavorare nel sistema scolastico prima di sviluppare la passione per la fotografia e gradualmente quest’ultima è cresciuta sempre più. Amo l’insegnamento e la condivisione della conoscenza, quindi non sono ancora del tutto pronto ad abbandonare questa parte della mia vita. Spero in un futuro piuttosto vicino di poter fondere insegnamento e fotografia, facendo workshop in tutto il mondo.

Grazie Joel!

Flickr
Foto in vendita su Etsy Print Shop


Interview with Joel Robison

Joel Robison is a 27 year old photographer from Cranbook, British Columbia (Canada). I have just discovered his works and couldn’t wait to share them on my blog.
His surreal atmospheres reminds me of my childhood and a pure sense of imagination.
I usually write only a few lines to accompany pictures, but this time I have decided to go further and tried to interview the artist. Well, I got it!

I read that you live as close to the forest as you could possibly be. It seems like Nature is not only a scenery, but also a protagonist in your works. What about its influence on your artistic ideas?
I’ve always lived in a very beautiful area of the world, very close to the Rocky Mountains in Canada with forests that seem to go on forever. Being in this sort of environment is very relaxing and inspiring to me. I love to walk through the local scenery and see interesting locations and interpret them into my work. I believe that so often people neglect or ignore the beauty of our planet and i’m trying to show a bit of the good side of it.

Change of perspective and weird use of common objects are recurring themes of your pics, but which is the real secret ingredient of their magic taste?
I like to give people a chance to see regular objects in a brand new light. Ever since I was a kid I used to come up with different uses for everyday things and I like to be able to challenge myself and the viewer to stretch their imagination and interpret objects with a new use or function. It allows us all to daydream and create our own stories.

Could you reveal some details about your photography process and technique?
You can find some of my editing tutorials online on my blog at joelrobsion.com. I really enjoy shooting in natural light as I feel it gives the best light for a more natural composition and image. I usually spend about an hour to two hours editing each photo and I really enjoy the process of editing an image to become the final work of art.

Sometimes Canada is perceived by Europeans as a country where art, illustration and creativity can be developed as a strong career, but I read that you also work in a high school. Do you teach art or is it a passion besides your official job?
I do work in a high school but I don’t teach art. I started working in the school system before I started becomming interested in photography and gradually my passion has shifted more into the photography side of my life. I love education and sharing knowledge and I’m just not 100% ready to give up that part of my life just yet, I’m hoping that in the near future I will be able to merge the two and teach photography workshops around the world.

Thank you Joel!

Flickr
Pics on sale here: Etsy Print Shop

joel robinson 2 Joel robinson 4 Joel robinson Joel robinson3 oh_the_weather_outside_is_frightful600_600 river_boat600_450 water_log600_600z_is_for_zen600_600
© Joel Robison

Tag: , , , , ,

Una Risposta to “Can we still fly high? – Intervista con Joel Robison”

  1. Astrid Says:

    I Canadesi sono sempre i migliori!!!!

Lascia un commento

