Lo studio di Achille Castiglioni

Ho già parlato della Fondazione Vico Magistretti e della possibilità di visitare il suo studio creativo, ora tocca ad Achille Castiglioni.
Anche il suo atelier è visitabile grazie ad un accordo tra i suoi eredi e la Triennale di Milano. Il progetto prevede innanzitutto di catalogare, ordinare, archiviare, digitalizzare i progetti, i disegni, le foto, i modelli, i film, le conferenze, gli oggetti, i libri, le riviste, insomma tutto un mondo dentro il quale ha lavorato in più di 60 anni di attività, prima con il fratello Pier Giacomo, dal 1968 in poi, da solo. Questo lavoro viene gestito dalle due collaboratrici storiche dello studio che hanno lavorato a stretto contatto con Achille Castiglioni per più di 20 anni, Antonella Gornati e Dianella Gobbato.

Contemporaneamente lo Studio Museo apre al pubblico dal martedì al sabato (dalle ore 10 alle ore 13) con la guida della moglie e della figlia di Achille Castiglioni, Irma e Giovanna. Durante la visita è possibile visitare le 4 stanze dello studio: la stanza dove sono conservati i prototipi e i modellini, la stanza adibita ai tecnigrafi e a varie curiosità, la stanza dove si possono vedere gli oggetti anonimi che Achille Castiglioni ha raccolto durante la sua vita e che portava a lezione al Politecnico di Torino prima e di Milano dopo, per parlare attraverso essi dei temi importanti sul design ed infine la sala delle riunioni dove sono raccolti oggetti di design che abbracciano un ampio arco di tempo.

Info:

Studio Museo Achillle Castiglioni
Piazza Castello, 27
20121 Milano
tel: 02 805.3606
fax: 02 805.3623
e-mail: info@achillecastiglioni.it

Il biglietto per il Triennale Design Museum consente l’ingresso allo Studio Museo Achille Castiglioni, fino ad esaurimento posti (20 persone per ingresso). Il biglietto d’ingresso (8 euro a persona) può essere acquistato presso la biglietteria della Triennale (orari 10.30 / 19.30 da martedì a domenica) o sul sito www.ticketone.it. Il biglietto del Triennale Design Museum è valido solo nel giorno di emissione mentre l’ingresso allo Studio Museo Achille Castiglioni ha validità illimitata.

Si suggerisce la prenotazione.

Ingressi alle ore 10.00, 11.00, 12.00 con visita guidata gratuita (60 minuti).

Orari di apertura: martedì – sabato 10.00 / 13.00

Prenotazione obbligatoria per gruppi e scuole.

Tag: , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: