Workshop fotografico “Sport e natura”

Vi segnalo questo workshop per domenica 17 gennaio 2010 un workshop dedicato allo sport ed alla natura. Teatro dell’iniziativa sarà la splendida Valnontey, settore valdostano del Parco Nazionale del Gran Paradiso, e gli obiettivi dei fotografi partecipanti verranno puntati sulle probabili presenze degli appassionati arrampicatori di cascate ghiacciate (in questa zona sono visibili molte fra le più famose dell’intero arco alpino) con l’intento, sfruttando ciò che l’insegnante Fabrizio Pavesi insegnerà, di ottenere spettacolari e coinvolgenti immagini.

Ma anche chi pratica lo sci di fondo risulterà un’ottima “preda”. La pista che si snoda lungo la Valnontey è stata più volte impiegata in gare internazionali e di coppa del mondo. Pure a questa disciplina si riserverà attenzione, realizzando una serie di esercizi di ripresa, anche ravvicinata, sulla base delle indicazioni tecniche offerte.

Ma la natura sarà la protagonista principale, con i suoi maestosi scenari e la vista diretta sul Gran Paradiso. I boschi, il torrente, le scenografiche e ciclopiche rocce che puntellano alcuni tratti della valle perché precipitate millenni fa, i piccoli e grandi elementi
vegetali impreziositi dai merletti che il gelo ha voluto disegnare saranno tutte splendide occasioni per realizzare efficaci fotografie.
Assolutamente non improbabili gli incontri con la fauna importante del Parco Nazionale, fra cui i camosci, le volpi e gli scoiattoli.
Lasciata l’auto nel parcheggio, si effettuerà un escursione lungo il fondovalle innevato seguendo il sentiero battuto ed utilizzato dagli arrampicatori per raggiungere le numerose cascate ghiacciate presenti.

Il percorso è pressoché in piano, accessibile a tutti, ad esclusione della non impegnativa pendenza che in pochi metri conduce alla base di alcune cascate.

Si potrà partecipare con qualunque livello di conoscenza in ambito fotografico, contemplando anche i principianti, e con qualunque dotazione tecnica (ogni tipo di macchina fotografica, dalla più semplice a quella professionale). L’intervento didattico sarà calibrato su ciascuno dei presenti in funzione delle proprie capacità ed attrezzatura possedute.

Inizio dei lavori alle ore  9:00 di Domenica.
Fine dell’attività alle ore 16:30
Previsto pranzo al sacco.
L’abbigliamento, anche se non espressamente “tecnico”, dovrà garantire un’adeguata protezione. Non dimenticate guanti e cappello!

E’ previsto il pagamento di una quota di partecipazione il cui importo sarà stabilito in base al numero dei interessati all’iniziativa: più alta sarà l’adesione più bassa risulterà la somma pro-capite.
Il termine ultimo per l’iscrizione è fissato per venerdì 15 gennaio alle ore 13:30. Entro le ore 16:00 sarà comunicato, via e-mail, il numero degli aderenti e l’importo della quota risultante. Entro le ore 21:00 di venerdì 15 gennaio gli iscritti dovranno confermare, o meno, inderogabilmente la loro partecipazione.

CONTATTI
Fabrizio Pavesi
(fotoreporter e docente di fotografia)
Tel. 0371431464 – 3385015584
fabrizio.pavesi@alice.it
www.avventurafoto.it

Tag: ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: