Homeless World Cup

 La Homeless World Cup è un torneo di livello mondiale che usa il calcio come un catalizzatore per incoraggiare le persone senza dimora a cambiare la loro vita. E per cambiare l’attitudine di governi, media, cittadini e opinion leader nel trovare soluzioni sempre migliori per combattere l’homelessness in tutto il mondo. 

 Lo facciamo organizzando un torneo di livello mondiale che unisce squadre di persone senza dimora nel cogliere l’opportunità di una vita per rappresentare la propria nazione, e incentivando e sviluppando progetti locali di football in oltre 70 nazioni che coinvolgono 30.000 giocatori homeless durante tutto l’anno.

La nostra missione è coinvolgere oltre un milione di giocatori in 75 nazioni e farli partecipi dei benefici che il calcio può offrire; e diventare inoltre la più accreditata organizzazione che usa lo sport come motore di cambiamento sociale nel mondo.

 La prima edizione dell’Homeless World Cup a Graz, in Austria, vide la partecipazione di 18 nazioni.  Da allora ha avuto una grande crescita: Gothenburg, Svezia (2004), Edinburgh, Scozia (2005), Cape Town, Sud Africa (2006) e Copenhagen, Danimarca (2007). 

A Melbourne in Australia nel 2008 si sono riunite 56 nazioni per la più partecipata delle Homeless World Cup che ci sia mai stata, e si è svolto il primo torneo femminile; sono stati lanciati 30 programmi di recupero sportivo in tutto il Paese.

Le ricerche dimostrano che oltre il 70% dei giocatori ha cambiato in modo significativo la propria vita.  Hanno abbandonato la droga e l’alcol, cambiato la propria condizione abitativa, trovato un lavoro, ricominciato gli studi, ripristinato relazioni famigliari e amicali ed alcuni sono persino diventati allenatori o calciatori.  

 

 Fondata dall’imprenditore sociale di fama mondiale Mel Young, l’Homeless World Cup è supportata dalla Uefa, da Nike, da Fondazione Vodafone Group, dall’ambasciatore Eric Cantona e dai calciatori internazionali Didier Drogba e Rio Ferdinand.

Quest’anno a Milano dal 6 al 13 settembre all’Arena Civica!

www.homelessworldcup.org

miniatura 1 low  miniatura 4 low  miniatura 10 low 

 

Tag:

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: